mercoledì 15 aprile 2009

Appello politico per una ricostruzione in Abruzzo senza le infiltrazioni mafiose.

LE RISPOSTE SONO UN DOVERE.
La prima emergenza in Abruzzo si è pressoché conclusa. Garantito il funzionamento delle tendopoli o comunque delle soluzioni abitative provvisorie, inizia la fase della ricostruzione.
Non vogliamo entrare in contenuti puramente tecnici ma riteniamo sia assolutamente necessario dare un contributo di indirizzo politico alla ricostruzione in Abruzzo. In alternativa alle new towns di Berlusconi chiediamo che siano messe in campo quelle competenze che possono sviluppare progetti condivisi che valorizzino il territorio e trovino soddisfazione in materiali e costruzioni ecocompatibili. Una nuova progettualità indirizzata ad un miglior rapporto con l’ambiente può elevare la qualità della vita specialmente là dove eventi luttuosi hanno segnato profondamente la vita delle persone.
Sicuramente in molti aspirano ad entrare nella cerchia di chi dal terremoto ci guadagnerà e proprio per questo la Sinistra, al di là di frazionamenti su altri temi, riteniamo debba essere vigile, propositiva e non tollerante nei confronti di chi, come già in altre calamità, ha approfittato per creare tandem affaristico-politici.
Non possiamo tollerare che interessi di tipo mafioso possano stendere i loro tentacoli su questa ricostruzione.
Il popolo della sinistra si appella ai propri politici per sentirsi rappresentato nella lotta contro le speculazioni edilizie in Abruzzo. Il lutto di questa terra, il dolore, i timori e la dignità delle persone colpite dal terremoto meritano nuove risposte dall’Italia nel segno della trasparenza, della legalità e del rispetto.
Alcuni blogger nei giorni scorsi attraverso la rete hanno sollecitato dirigenti locali e nazionali della sinistra ad esprimersi su questi indirizzi di ricostruzione che oggi riguarda l’Abruzzo, ma che di fatto può diventare un modello di progettualità per altre città anche non in regime di emergenza.
Tutti questi dirigenti sono stati contattati in quanto presenti in rete attraverso social network o blog.
DA NESSUNO DI ESSI E’ ARRIVATO ALCUN COMMENTO.
Rinnoviamo l’invito ad esprimersi in quanto riteniamo queste risposte un DOVERE.
La rete non è una passerella dove è sufficiente la presenza per guadagnare consensi.

I dirigenti gia contattati precedentemente e che saranno nuovamente contattati tramite facebook sono:

Bruno Pastorino, Massimiliano Smeriglio, Alfonso Gianni, Gennaro Migliore, Titti De Simone - (MPS – Sinistra e Libertà)
Antonio Bruno – Vittorio Agnoletto - (Sinistra Europea)
Tirreno Bianco – (PdCI)
Ermete Realacci, Claudio Burlando, Claudio Montaldo, Roberta Pinotti, Pierluigi Bersani, Mario Tullo, Fausto Raciti, - (Partito Democratico )
Roberta Lisi, Claudio Fava, Lorenzo Azzolini, - (Sinistra Democratica – Sinistra e Libertà )
Unire la Sinistra, Katia Belillo, Mariuccia Cadenasso, Umberto Guidoni, Luca Robotti - (Unire la sinistra – Sinistra e Libertà )
Paolo Ferrero, Maurizio Acerbo – ( PRC)
Cristina Morelli –(Verdi- Sinistra e Libertà )

Ovviamente la discussione è aperta a tutti

I blog che promuovono questa iniziativa e ai quali indirizzare commenti sono:

loris a sinistra
Luz come il pane a colazione
ilrusso il Russo
pierprandi l'eco dell'Appennino
mente persa la Mente Persa
schiavi o liberi schiavi o liberi
Gap vengo da lontano ma so dove andare
aldo il monticiano via della Polveriera

Invitiamo gli altri blogger a diffondere questa iniziativa in rete al fine di garantire una discussione ampia.

25 commenti:

zefirina ha detto...

so che il procuratore capo dell'aquila è un tipo tosto e attento e vigilerà per non permettere queste infiltrazioni mafiose, lo so per certo.

Licia ha detto...

E per sottoscrivere questo post ci metto nome e faccia "reali" e non solo il nick.
ma sono sempre Kaishe.
Un abbraccio a te, Aldare'!

Le Favà ha detto...

Riporterò il tutto sul mio blog. Grazie a voi e a te Aldo.

Gabryella Costa Fdd ha detto...

Ho letto il tuo commento,poi ho dato un'occhiata di "sghimbescio" alla blogRoll e improvvisamente ho visto che tanti bloggher avevano lo stesso titolo post!O è una stessa psicosi collettiva,oppure....Oppure era ed è come immaginavo,quindi visto che al Russo avevo gia' scritto,se non ti offendi(da lui per primo perchè l'argomento in commento ad altro post post,l'avevo gia' trattato..ndr..)
caro Monty spero che tu non ti offenda se ti posto lo stesso identico commento
....[[Tutti questi dirigenti sono stati contattati in quanto presenti in rete attraverso social network o blog. DA NESSUNO DI ESSI E’ ARRIVATO ALCUN COMMENTO.]]

Capisci caro Monty perchè trasmissioni come Annozero di Santoro devono esistere e Vauro è un epurato della classe piduista? In fondo con questo post mi avete facilitate il compito,su quello che ho sempre pensato e scritto
(anche in PRC,nonostante mi guardino dall'alto in basso)
gia',gia', mi facilitate il compito,infatti non posso che ripetermi o se preferisci che riscrivere cio' che dal russo scrissi su:

http://ilrusso.blogspot.com/2009/04/la-solidarieta-in-abruzzo-e-un-paio-di.html
è per questa ragione che NONOSTANTE IL DOLORE,ho continuato a fare post di critica,non estrema ma di critica forte si,direi pungente-Visto quel che sapevano(alla protezione civile) se un terremoto NON si puo' fermare,i morti si possono e si dovevano evitare-E' questo il punto.Ci sono paesi in Umbria(nota terra sismica) in cui in ogni momento sono pronti ad evacuare-Evidentemente i morti fanno piu' dolore(certo) fanno piu' scena,aprono di piu' i portafogli e cosi NOi dobbiamo zittire di fronte all'orrore(e l'abbiamo fatto) se alziamo la voce ci urlano dietro"vergogna complottisti di ultima tacca"Mentre TUTTI sanno che la ricotruzione è manna dal cielo ,fatta sulla pelle della gente, bisogna impietosire affinchè il melenso pervada il portafoglio-perchè è anche questo anzi no,sopratutto questo che passa dai canali dei Media tv-La gente NOn ragiona con la sua testa,ma va dietro a chi grida"vergogna" Ho riguardato ben tre volte l'ultima puntata di annozero e cio' che c'era di vergonoso in quella puntata erano i due ceffi(non faccio nomi,rischio sempre abbastanza)che hanno fatto passare il messaggio che santoro ce l'avesse con la protezione civile,al contrario ce l'aveva e certamente ce l'ha con chi doveva ascoltare "lo sciame sismico" e non l'ha fatto e ovviamente anche lui ha capito il gioco successivo,quello della ricotruzione miliardaria,sempre sulla pelle della gente-Urlare vergogna, vergogna,serviva a quei due ceffi ,facce di mer..a sviare i sospetti e cosi tutti oggi non fanno altro che parlare male di santoro,dicendo che lui ce l'ha con i vigili,con la protezione civile,con i volontari-Questa è manipolazione della notizia-Daltronde siamo abituati,Bush ha insegnato bene il mestiere al "tacco rialzato"-Russo se non l'hai vista quella puntata guardala,ne vale la pena,la trovi sul sito di AnnoZero-
la popolazione abruzzese,oggi pensa che Santoro sia solo un parolacciaio,non capiscono che lui vuole "smuovere il torbido,far uscire a galla tutta la merda di cui si sono macchiati questi signori,che poi sono sempre i soliti-Le mani giunte in preghiera il giorno dei funerali di mister B. mi hanno fatto pensare solo che "abbiamo il miglior attore in politica"degno di un oscar.ecco l'ho detto!!
MA...vedo che come scrivete nel post,nessuno si degna di rispondere a nessuno!!!!!!!!!!E' la stessa sensazione che io ho su tanti di questa piattaforma cosidetti di sinistra ma che poi nella sostanza guardano a....la forma dei blog,prrrrrrrrrrrrrrrrr!
Sono di sinistra e di sx estrema che sembri o non sembri a taluni cosi è anche quando scrivo di Travaglio,di Santoro o addirittura di un Di Pietro urlante e abbaiante,ma che al momento sono gli unici che gridano forte sulle cose scandalose di questo Governo,che fa e/o anche che non fa ma che strombazza a suon di "battage pubblicitario politico perenne- io SO PER CHI VOTARE-Molti qui lo decantano ma ho i miei dubbi su che scrivono quando arrivano in cabina,altrimenti non saremmo dove siamo!!!

p.s. se questo commento ti pare fuori luogo mi spiace Monty,ma io ho capito bene la sostanza del problema a differenza dei politici parlaccioni che stanno in parlamento e di tanti bloggher!

Anna ha detto...

Il vero problema non è "chi" ricostruisce ma "come". Sappiamo per certo che i clan invischiati in questi rami usano proprio la sabbia per la costruzione di materiale edile, (ne parlò Saviano ultimamente) con relative tragiche conseguenze... speriamo che Zefirina abbia ragione sul procuratore.

Angelo azzurro ha detto...

Le risposte sono un dovere e speriamo arrivino presto.

il monticiano ha detto...

@zefirina: mi consola anzi, consola tutti questa tua sicurezza. Vediamo se, finalmente,non si ripetono i brutti e gravi fatti del passato.

@Licia: questo sì che si chiama coraggio! Non si deve aver paura di lottare in prima persona contro le porcate. Abbraccio anche te, Kaishe.

@Le Favà: sapevo benissimo di poter contare sul tuo appoggio. Tu sei sempre in prima linea.

@gabrybabelle: ogni tua riga di quello che hai scritto non può che ottenere da me due sole parole "sono d'accordo".
Quando Santoro ed anche Vauro con le sue vignette picchiano duro la risposta di quella massa di.......
non può che essere quella della censura e della sospensione.

@ANNA: Hai ragione ma se quel "come" viene ricostruito da quei "chi" diceva mio padre buon'anima che "siamo da capo a dodici".

@Amgelo azzurro: Intanto almeno quelle. Sai, per sapere da che parte tira il vento.

upupa ha detto...

.caro monticiano e cara gabry...la mia paura è il silenzio assordante che solo i nostri politici sanno dare!!!!!!Io non mollo però...
sempre vigili

Damiano Aliprandi ha detto...

Aldo! Ho aderito anche io, adesso adesso!

Un abbraccio forte!

Kaishe ha detto...

Buongiorno Aldare'...
Passo a salutare perchè poi non so come si mette la giornata e come si imposta il fine settimana.
Di certo c'è solo che è una giornata di grande tristezza e che perfino il cielo piange a dirotto.
Oggi è la giornata dei "saluti" e gli adulti hanno l'obbligo di accompagnare i giovani a farlo il più serenamente possibile... ma è faticoso!

Anonimo ha detto...

Aldo Carissimo,
Ho aderito anch'io!
Grazie dall'Abruzzo
Ciao
Ornella

Anonimo ha detto...

Insomma, diciamo che la prima emergenza è passata anche se ancora in alcuni campi manca il riscaldamento e l'energia certo adesso incomincia la ricostruzzione delle case e si spera non sia fatta con la sabbia anzichè il cemento.

Gabryella Costa Fdd ha detto...

un sorriso :-)
anche un piccolo sorriso aiuta ;-)

Veneris ha detto...

Ho aderito. Anch'io confido molto nel Procuratore capo dell'Aquila. Speriamo bene! Un saluto

Gabryella Costa Fdd ha detto...

Out Topic:

@Monty
quando scrivo un post,dove ci sono parole tecniche (o tecnicismi) per i somarelli come te(eh,eh,eh, hi,hi,hi:-))
io metto sempre il link di riferimento,cosi' che è sufficente cliccare sul link e andare a leggere di che si tratta-Solitamente mi affido a Wikipedia,che spiega molto bene,assssai-Tu mentre leggi,passi con il curose mouse sopra il post e vedrai che a quelle "paroline" cambia il colore e vengono sottolineate,significa che c'è il link di riferimento,vai li e leggi-Meglio informarsi,capire,cosi che sti "sparaciufoli politici" abbiano sempre meno terreno a loro favore e noi veniamo a conoscenza di tane cose,di tanti nostri diritti usurpati!Non è una critica ,beninteso Monty,poi tu sei un baba' ,non mi pemetterei mai-E' solo che le cose E' MEGLIO CONOSCERLE!LA NOSTRA CONOSCENZA LIMITERA'il loro terreno di usurpazione contro di noi-sara' una vittoria contro costoro che vorrebbero inbavagliarci! besos

Prima t'ho lascito un sorriso....(hi.hi.hi.) ora te ne lascio un'altro per domani e dopo:-)))
und besos adelante

il monticiano ha detto...

@upupa: e hanno cominciato a farlo cercando di distogliere la nostra attenzione da quel problema e attaccare con un'altra manfrina
(tipo non posso dire di no alla lega).

@l'incarcerato:benissimo, sono contento, l'ho capito subito che sei un ottimo amico blogger.
Anch'io ti abbraccio.

@Kaishe: spero che a quest'ora la triste incombenza sia terminata. Mi è dispiaciuto veramente. Fammi sapere qualche cosa. Grazie.

@Tua madre Ornella: speriamo che il nostro appello serva a scuotere le coscienze dei papaveri, per la tua magnifica terra.

@Giovanni Greco: Già è proprio quello il nostro timore che si faccia la ricostruzione a base di porcate.

@gabrybabelle 1^)e 2^): c'è poco da sorridere con questi soggetti al potere. Per la lezione di tecnica-informatica mi sto allenando. Speriamo bene.
Mi voglio allargare: due besos!

@Veneris:Bene, sul Procuratore si è espressa così anche zefirina.
Sono contento della tua adesione. Un saluto, a presto.

serenella ha detto...

Caro Aldo, le risposte non riguardano sono gli abruzzesi, direttamente coinvolti, ma tutti noi che siamo italiani. Faccio un veloce copia-incolla. E posto. Per metà sono abruzzese...non posso esimermi da questo che ritengo un dovere.Ciao.

NADIA ha detto...

holaaaaaaaaaaaaaaaa Sor Aldo, sò rimasta indietro...che caspita è successo in questa settimana, vedo che siete animati dal sacro fuoco blogger ehehehe!!! Bene devo leggere tutto quello che ho perso e capire a che punto siete arrivati....bene ho letto questa iniziativa e mi trova d'accordo, ma il problema non è postarlo o non postarlo, dilemma????
Peraltro l'ho già fatto du FB......
il problema è se andando avanti tutte le promesse che i vari "Presidenti e Onorevoli" riusciranno a mantenere...questo è il problema...sai perfettamente che i nostri politici nel pieno centro della commozione promettono mari e monti e anche paradisi, ma ci sono l'elezioni a breve :) quindi promesse a gogo.....la bella figura cosa credi non la vogliono fare :) ma certoooooooooo!!! I sondaggi tanto cari al "Presidente" continuano a salire Sor Aldo....in più c'è sempre il delirio d'onnipotenza di cui soffre il "Presidente"dovrà lasciare si o no un'impronta nella storia no!
Figurati che adesso gli si offre su un piatto d'argento oltre lo stretto di messina pure il terremoto, infiltrazioni mafiose ci sono state, ci sono e ci saranno Sor Aldo perchè l'Italia purtroppo è questo!!!!

El pueblo unido jamas serà vencido...........

Hasta siempre!!!!

loris ha detto...

INCOLLO IL COMMENTO CHE HO FATTO SUL MIO BLOG.
"No, mi spiace ma nessuno ad oggi ha risposto, e, men che mai sarò io a interpretare post di uno o l'altro dirigente per ricondurlo a quest'appello che se non fosse stato eccessivamente chiaro ha cercato di indicare alcuni punti di progettualità sui quali si può essere o non essere d'accordo ma sono l'elemento da cui partire.
Quando si parla di partecipazione non la si può assumere solo ed esclusivamente in termini ideologici ma necessità mettere in campo gli strumenti e le competenze che consentano una effettiva partecipazione. Mai come adesso ritengo che i dirigenti politici e in particolare quelli della NOSTRA Sinistra devono uscire dalle conventicole per confrontarsi,ascoltare e proporre.

ps. In 2 giorni l'appello degli 8 blogger è stato visitato da circa 1600 contatti (per difetto). A questi va sommato con un valore quasi esponenziale tutti quei blogger che hanno voluto condividere a loro volta questo appello e che hanno pure loro trovato una corrispondenza in termini di visite. Se i commenti sono stati scarsi la ragione è perchè la gente aspettava e aspetta le risposte.

Anche a nome degli altri blogger promotori ringrazio Aprile on-line per aver pubblicato l'appello (anche li i dirigenti hanno fatto scena muta)"

il monticiano ha detto...

@serenella:Già ed è per questo che noi italiani, abruzzesi in testa, attendiamo risposte. Dovrebbero esserci molte più persone come te
che hanno compreso il significato di quest'iniziativa.

@NADIA: E invece noi tutti dobbiamo fare tutto quello che è nelle nostre possibilità perchè queste infiltrazioni non ci siano.
Hai ragione quando parli del "piatto d'argento", Marc'Aurelio stavolta non spenderà neppure un euro per manifesti e pubblicità elettorali.
Tutto "a gratise"!
el pueblo unido jamais serà vencido
HASTA SIEMPRE!!!

@loris e La Mente Persa 1°) e 2°):
Almeno fino ad ora (sono le 16.50),
per quanto io sappia, non sono arrivate risposte all'appello che è stato fatto, condiviso e sostenuto da molti blogger, anche di chi non ha commentato.
E' stato un tentativo di risvegliare certe cosciènze e, per l'area a cui appartengo io come tanti altri, dai dirigenti ed esponenti politici (per assurdo dico anche di qualunque altra parte politica), oltre che risposte dovute si attendono fatti concreti.
Con qualsiasi mezzo devono essere evitate infiltrazioni da parte delle criminalità organizzate in qualunque modo esse si chiamino: mafia, camorra, 'ndrangheta.

Gap ha detto...

ciao e grazie

loris ha detto...

risposta da contatto su facebook di Maurizio Acerbo

Cari compagni, da abruzzese vi ringrazio per l'attenzione che stae dedicando alla situazione che si determinerà nel post-terremoto. Come sa la redazione di Aprileonline avevamo già concordato un mio intervento sulle infiltrazioni mafiose da pubblicare sul sito. Purtroppo la mole di impegni relativi al lavoro di SOLIDARIETA' ATTIVA che stiamoportando avanti in Abruzzo non mi ha consentito di rispondervi prima nè di scrivere l'articolo. Tenete conto che fin dalla mattina successiva al sisma il sottoscritto era in giro per tutte le aree terremotate per cercare di rendersi utile in qualità di consigòliere regionale. Abbiamo portato aiuti di ogni genere nei luoghi lasciati indietro dalla Protezione Civile e raccolto quotidinamente segnalazioni di questioni da porre all'attenzione di bertolaso, della Regione o degli amministratori locali. Sono nate le brigate di solidarietà attiva che in questo momento gestiscono le cucine e altre attività nei campi da San Biagio e Aragno, dopo aver garantito per giorni i pasti anche a Tempera (dove ieri abbiamo aperto uno "spaccio popolare") e Camarda. Un lavoro gigantesco reso possibile dalla mobilitazione di Rifondazione in tutta Italia. A Pescara e in tutte le sedi abruzzesi abbiamo aperto centri di raccolta (solo nella città di Pescara abbiamo attivato 10 deposititi di aiuti di ogni genere). Non mi dilungo ulteriormente, era solo un accenno per dirvi che quì siamo e quì restiamo: maggiori informazioni le trovate su www.rifondazionepescara.net.
Parallelamente all'impegno nei soccorsi stiamo sviluppando un lavoro sui temi della ricostruzione. Senza farla troppo lunga le nostre posizioni in materia sono quelle che vengono quotidianamente espresse sul sito www.eddyburg.it che vi consiglio di frequentare, uno strumento di socializzazione dei saperi in materia urbanistica fondamentale in questi anni di pensiero unico e di subalternità della politica (anche targata PD) agli interessi degli energumeni del cemento. Domani a L'Aquila faremo una riunione con compagni amministratori locali e tecnici per discutere delle questioni relative alla ricostruzione e coordinare il nostro lavoro con tutti i soggetti di movimento e le associazioni ambientaliste. Non abbiamo nessuna intenzione di consentire che Berlusconi trasformi l'Abruzzo in una colonia dove sperimentare new town e altre trovate. nella nostra Regione da sempre siamo stati impegnati in prima fila nella battaglia sull'urbanistica e per la difesa del paesaggio, ritrovandoci spesso e volentieri soli anche rispetto al resto della sinistra subalterna al PD. Per quanto riguarda le infiltrazioni mafiose in Abruzzo siamo stati il primo partito a denunciarle, anche facendo nomi e cognomi. L'inchiesta Alba d'Oro che ha portato all'arresto di 3 persone nella Marsica (tra cui l'ex-assessore della giunta comunale di centrodestra di Tagliacozzo) è stata anticipata di due anni da un interrogazione parlamentare presentata al senato dal compagno Di Lello e alla Camera dal sottoscritto. Conteneva nomi e cognomi e riferimenti precisi sul riciclaggio in quell'operazione di soldi provenienti dal tesoro di Ciancimino. La nostra denuncia è stata resa possibile grazie al lavoro di inchiesta di Libera e di giornalisti indipendenti (vedi site.it). In questi giorni abbiamo contrastato pubblicamente la tendenza a minimizzare da parte del PDL il pericolo di infiltrazioni mafiose. Sono certo che nei prossimi mesi lo sviluppo dell'inchiesta arriverà a piani più alti della politica. Adesso devo lasciarvi perchè devo occuparmi di alcune emergenze. Non perdiamoci di vista.

Maurizio Acerbo, consigliere regionale e membro della direzione nazionale PRC

loris ha detto...

posto la risposta via mail di O.Diliberto

Cari compagni,
mi è stato girato il vostro appello da Elena, che cura il sito Solleviamoci – io non ho un sito mio, ma se mi volete scrivere dal link del partito, rispondo sempre a tutti, pur magari con tempi non brevissimi, e provo a rispondervi.

Le vostre preoccupazioni sono non solo assolutamente condivisibili, ma sono anche le mie – come uomo, come cittadino e come politico.
Non possiamo, non dobbiamo lasciare che anche in questa terribile circostanza qualcuno si faccia i propri interessi, dobbiamo batterci tutti insieme perché ciò non avvenga e la ricostruzione sia il più possibile compatibile sia con l’ambiente (tenendo in debito conto le più moderne tecnologie), che con i desideri della gente che in Abruzzo abita.
Sapete compagni, mi sento un po’ a disagio nello scrivere queste righe.
Per tre motivi sostanziali:

a) sono solo parole, mentre invece sarebbe molto più utile per tutti che si potesse parlare di fatti – ma i fatti li conosce in modo molto più preciso la nostra struttura regionale dell’Abruzzo, cui infatti ho girato il vostro appello nella persona di Antonio Macera, segretario regionale del Pdci. Vi aggiungo i nomi di Giorgio PARISSE, cell. 380.9007924, come coordinatore della rete di aiuti. Sono impegnati in prima persona nel portare aiuto ai terremotati e mi pare che questo sia il nostro compito principale, adesso. Quindi un po’ di pazienza nel cercarli, hanno ovviamente un sacco di cose da fare.

b) mi pare di fare campagna elettorale, e questa sensazione, ancorché non vera, non mi piace. D’altra parte, si tratta solo di parole che per ora non sono suffragate dai fatti. Che verranno, statene certi. La volontà e l’impegno per l’assoluta trasparenza nella ricostruzione e perché le popolazioni colpite possano esprimersi ce lo metteremo. Abbiamo un ottimo compagno consigliere regionale in Abruzzo, che tra l’altro è un bravissimo medico, Antonio Saia, che farà il suo dovere anche nelle istituzioni. Ma il problema sta nel fatto che, anche uniti ai compagni di Rifondazione ed a tutto il popolo della sinistra che giustamente auspica quello che voi scrivete, siamo una forza certamente ancora piccola, soprattutto in confronto agli interessi e agli appetiti che una ricostruzione così grossa scatena. Abbiamo bisogno che la popolazione abruzzese sia con noi e si batta, come diceva Eraclito, “per le sue leggi come per le sue mura”. Abbiamo bisogno che gli Italiani conoscano la verità per quella che è e non solo per quella propinata da TG e giornali. Abbiamo bisogno del vostro aiuto, sia in rete (dove io, che sono abbastanza matusalemme, non circolo), che nella vita reale. Abbiamo bisogno di tornare ad essere quella grande forza progressista e democratica che fu il PCI, anche con i numeri del PCI di allora… Ma ci vorrà un sacco di tempo!

c) è vero che io sono il segretario di partito del PdCI e che ho abbastanza voce in capitolo per decidere la linea di comportamento dello stesso, ma… a volte mi sembra di essere considerato come quello da cui si aspetta “il verbo”. Niente di più lontano da quello che voglio – vorrei. E sicuramente niente di più lontano da quello che sono, come ben sanno quanti mi conoscono direttamente. Io vorrei che tutte le compagne e tutti i compagni si facessero carico di discutere, proporre e portare avanti le iniziative in cui credono, soprattutto territorialmente, senza di necessità aspettare l’imbeccata del segretario.

Al di là, ripeto, del condividere il vostro appello ed i motivi che lo animano, mi piacerebbe che non vi aspettaste di essere rappresentati, ma che continuaste a fare, come in questa occasione, la vostra parte. Essere cioè protagonisti. Poi, noi, ed io, come ovvio, cercheremo sempre di fare sino in fondo la nostra parte.

Saluti orgogliosamente comunisti a voi tutti.

Oliviero Diliberto

loris ha detto...

copia dei commenti nell'appello di Gap

Cesare Salvi ha detto...
“Non possiamo tollerare che interessi di tipo mafioso possano stendere i loro tentacoli su questa ricostruzione”: certo. E non possiamo al pari tollerare che una nuova classe politica speculi su questa ricostruzione per trarne meri vantaggi di potere, senza spendersi nel concreto nel lavoro spesso oscuro del buon governo. Sono due preoccupazioni che vanno di pari passo, legate a filo doppio: buon governo, buona amministrazione, significa difendere e valorizzare il territorio, la sua ricostruzione, il lavoro; significa vigilare contro ogni speculazione; significa mettere in atto gli anticorpi contro le infiltrazioni mafiose.

L’”appello alla sinistra” per la ricostruzione in Abruzzo, condiviso da tanti blogger, non può che avere il naturale consenso di Socialismo2000, una associazione politica che ha da tempo fatto della questione morale, della lotta contro l’intreccio politica-affari, delle infiltrazioni della criminalità di stampo mafioso e del rinnovamento della politica l’asse centrale della sua iniziativa.

Avere la forza per difendere il nostro territorio, minacciato anche da interessi politici e economici è una grande questione democratica.

Oggi difendere il territorio significa avere voce per intervenire sulle Grandi Opere – dalla Tav al Mose, al Ponte sullo Stretto - su cui il governo sta lavorando senza cercare il consenso dei cittadini, anzi cercando di imbavagliare ogni dissenso, visto che proprio in queste ore si allunga l’ombra di una nuova legge per impedire che le associazioni ambientalistiche possano agire in giudizio per far valere il rispetto della legge.

Difendere il territorio significa anche affrontare la ricostruzione in Abruzzo, dove la responsabilità della politica è quella di evitare lo snaturamento edilizio e la cementificazione, l’assalto dei palazzinari, le infiltrazioni mafiose e criminali: compito che non può certo essere delegato alle indagini della magistratura ma che è e resta un problema anzitutto politico.

Cesare Salvi

www.socialismo2000.org

➔ Sill Scaroni ha detto...

Una ricostruzione senza mafiose?
Davvero difficile, ma io credo in un altro mondo possibile.
Ciao kamarada !
Sill